Azienda

Xeda Italia è una giovane e dinamica azienda il cui obiettivo è quello di sviluppare, produrre e commercializzare formulati naturali a base di estratti vegetali e microorganismi da utilizzare in agricoltura per una corretta ed ottimale nutrizione e difesa delle colture agrarie ed ornamentali. 

Xeda Italia è la filiale italiana impegnata nel settore agricolo di pre-raccolta del gruppo francese Xeda International, in grado di fornire una vasta gamma di prodotti e mezzi tecnici per la protezione e nutrizione delle piante (es. fungicidi, insetticidi, coadiuvanti, fertilizzanti, biostimolanti) in agricoltura biologica ed integrata.
Xeda Italia è da anni membro AIF (associazione italiana fertilizzanti) e IBMA (International Biocontrol Manufacturer Association), l’associazione mondiale dei produttori di mezzi tecnici per il controllo biologico in agricoltura e nel settore della pubblica igiene.

 

Xeda - stabilimento

La vasta gamma di prodotti presentati nel catalogo Xeda Italia offre soluzioni naturali in grado di controllare  un ampio numero di avversità, sia nell’ambito di sistemi di agricoltura tradizionale che biologica con particolare attenzione alla produzione e stabilizzazione di prodotti per la difesa e nutrizione delle piante.
Xeda Italia investe in prodotti naturali che assicurano qualità ed efficacia nel rispetto dell’ambiente e del consumatore:
Fungicidi, Insetticidi, Adiuvanti, Microorganismi, Fertilizzanti, Biostimolanti.

Prodotti Xeda


Il piano produttivo di Xeda Italia prevede sia lo sviluppo che lo scale-up, dal laboratorio al bioreattore, dei processi di fermentazione dei microorganismi antagonisti di agenti fitopatogeni.

Laboratorio Xeda
 

Il processo di produzione è standardizzato e garantisce:

  • Produzione industriale di biomassa in bioreattore, dotato di sensori per il controllo e la regolazione della temperatura, pH, pO2, aria, pressione, e agitazione. 
  • Recupero del prodotto desiderato (filtrazione mediante l’aggiunta di un coadiuvante inerte o concentrazione del brodo di fermentazione e liofilizzazione) per ottenere una polvere primaria a titolo noto in termini di UFC/g.
  • Formulazione e confezionamento, per garantire la massima sicurezza per l’ambiente e il consumatore, usando materiali totalmente compatibili con la formulazione.

Il laboratorio microbiologico fornisce un supporto analitico per il controllo qualità delle materie prime e del prodotto finito. 
I formulati commerciali ottenuti mantengono caratteristiche costanti, con elevati standard qualitativi e quantitativi.

formulazioni Xeda

Crediamo che l’uso di prodotti naturali sia molto importante per lo sviluppo di nuove pratiche agronomiche.
Oltre all’accurata attenzione per la produzione di formulati a base di microorganismi,
Xeda Italia fornisce un supporto scientifico e tecnico ai propri clienti.

L’impiego di formulati commerciali contenenti microorganismi antagonisti in strategie di lotta integrata con mezzi chimici non può prescindere dalla conoscenza della loro sensibilità ai prodotti di sintesi di possibile utilizzazione sulle colture alle quali essi sono destinati. Presso il laboratorio Xeda Italia sono stati eseguiti studi di valutazione in vitro della COMPATIBILITA’ dei nostri microorganismi con diversi fungicidi, erbicidi ed insetticidi.

Compatibilità Xeda


Prove in campo Xeda

Ogni anno il nostro staff tecnico conduce numerose prove in campo e in serra in collaborazione con centri di saggio certificati, Università e Istituti scientifici regionali, al fine di valutare l’efficacia dei nostri prodotti.




Le principali attività di Ricerca e Sviluppo di Xeda Italia riguardano: 

  • Isolamento e identificazione di fitopatogeni da materiale fresco infetto.
  • Studi per verificare l’attività antagonistica dei nostri microorganismi contro specifici patogeni.
  • Valutazione in vitro di alcune sostanze chimiche naturali, come gli olii essenziali, che mostrano un’elevata attività biologica per il controllo e la difesa delle piante.
  • Ottimizzazione dei processi fermentativi attraverso lo sviluppo di strategie che permettono l’aumento della resa e la riduzione dei costi.
  • Test di stabilità nel tempo dei prodotti a base di microorganismi al fine di garantire alti standard qualitativi e idoneità per l’uso previsto.
     
Laboratorio Xeda