Speciali

XEDANEMA

Scarica PDF

Nematodi entomopatogeni

Composizione

  • Nematodi entomopatogeni: Steinernema feltiae… 250 milioni/busta


Formulazione

Polvere idrodispersibile

 

Caratteristiche

XEDA-NEMA è un prodotto a base di nematodi entomopatogeni del genere Steinernema feltiae, parassiti delle larve svernanti di numerosi insetti lepidotteri dei fruttiferi e del punteruolo rosso delle palme. I nematodi, in condizioni di temperatura ed umidità adeguate, possiedono un’elevata mobilità e sono in grado di rintracciare le larve svernanti e di penetrare all’interno attraverso le aperture dell’insetto. Una volta all’interno della larva, i nematodi rilasciano batteri simbionti del genere Xenorhabdus, che causano la morte dell’insetto nel giro di 48 ore. I nematodi si moltiplicano all’interno della larva e possono provocare l’infezione di altri insetti ospiti.

 

Dosi e modalità d'impiego

Colture Insetto Dose Volume Epoca
Frutticole
Carpocapsa (Cydia pomonella), tignola del pesco (C. molesta), tignola del susino (C. funebrana), cidia del castagno (C. splendana), tortrice delle castagne (C. fagiglandana), anarsia (Anarsia lineatella), tignola della frutta (Euzophera bigella)
1-1,5 miliardi/ha
2.000 lt (con pioggia o irrigazione)
 
3.000-4.000 lt
autunno (sett-ott)
Palma
Punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus)
15-50 milioni/ palma
5-20 lt/palma
apr-nov  ogni 3-4 settimane
 

Modalità d'impiego

  • Eseguire il trattamento immediatamente prima, durante o subito dopo una precipitazione di almeno 3-5 mm. Nel caso in cui l'umidità non fosse sufficiente utilizzare l'irrigazione sopra chioma prima e immediatamente dopo il trattamento (minimo 2,5 mm) o eventualmente bagnare prima e dopo il trattamento a mezzo atomizzatore.
  • Eseguire il trattamento nel tardo pomeriggio o la sera, per poter garantire le condizioni ideali; la temperatura al momento dell'intervento non deve scendere sotto i 10-12°C e mantenersi per almeno 3-4 ore dopo il trattamento.
  • Stemperare le confezioni in un secchio con acqua, mescolare bene aggiungere nella botte e tenere l'agitatore in funzione durante il trattamento
  • Distribuire entro 7-10 ore dalla preparazione
 

Stoccaggio

Conservare a 2-6°C e al buio.