Storia

Xeda Italia Srl è stata costituita con atto pubblico del 29 gennaio da parte della società Xeda International SA  (azienda francese leader nel settore dei trattamenti per la conservazione in post-raccolta), e successivamente iscritta nel Registro delle Imprese di Forli/Cesena in data 7 febbraio 2008 con sede legale e operativa a Forli (FC) in Via Filippo Guarini, 13/A.
La costituzione di Xeda Italia è avvenuta in seguito alla conclusione da parte di Xeda International dell'operazione di acquisto del ramo d'azienda della società italiana Agribiotec srl, azienda modenese che operava nello sviluppo e produzione di formulati per la nutrizione e la difesa delle colture agrarie e ornamentali. Acquisizione inserita in una continua crescita del gruppo francese che ha portato negli anni alla creazione e/o acquisizione di numerose filiali o partecipate in tutto il mondo.

Un’attività preponderante del programma di espansione del gruppo Xeda International riguarda una innovativa linea di prodotti naturali a base di estratti vegetali per la protezione di frutta e verdura (anti-ossidanti, protettivi, fungicidi e battericidi). Indubbiamente questo settore assorbe oggi una parte importante degli investimenti nella ricerca e sviluppo della società, impegnata anche nella registrazione europea e nazionale di queste sostanze naturali e nella copertura brevettuale dei relativi impieghi specifici in agricoltura.

Xeda Italia come filiale italiana impegnata nel settore agricolo di pre-raccolta del gruppo francese Xeda International, è il naturale ovvio canale distributivo nazionale di tutti i prodotti e specialità che vengono sviluppate e successivamente messe in commercio.
Inoltre, Xeda Italia, nell’acquisizione di Agribiotec, ha “ereditato” un prezioso know-how tecnico relativo alla produzione, stabilizzazione e formulazione di prodotti microbiologici nonchè gli impianti, le attrezzature e il personale idoneo alla messa in opera di tale specifica conoscenza.
Il risultato di tali sinergie tecniche ed economiche è semplice: oggi Xeda Italia può presentarsi nel mercato italiano come valido produttore e distributore di specialità e tecnologie a base di microrganismi e di estratti vegetali per la prevenzione e cura di malattie delle piante coltivate, e di una buona gamma di prodotti nutrizionali di valido complemento.

Xeda Italia dispone di una propria rete commerciale affidata a distributori ed agenti, dislocati nelle principali aree di interesse agricolo italiane. In qualità di produttore diretto, non sono escluse comunque, collaborazioni con altre aziende interessate alla distribuzione, in Italia e all’estero, di specialità naturali per la difesa e la nutrizione delle colture.