News

Botanigard OD, bioinsetticida a base di Beauveria bassiana

Botanigard OD, bioinsetticida naturale a base di Beauveria bassiana ceppo GHA

CHE COS’E’?

Botanigard OD è un innovativo insetticida naturale a base del fungo entomopatogeno Beauveria bassiana ceppo GHA, è il formulato con la più alta concentrazione di spore di Beauveria bassana sul mercato. Inoltre la sua formulazione brevettata consiste in un sistema di trasporto colloidale che protegge le spore fungine a partire dallo stoccaggio che quindi non richiede frigoconservazione, oltre a proteggere le spore sulla pianta con conseguente aumento di efficacia e persistenza.

COME AGISCE?

Il fungo Beauveria bassana, ceppo GHA, penetra nell’insetto e lo colonizza causandone la morte in 72 ore dalla penetrazione del micelio. I principali target del Botanigard OD sono gli stadi giovanili degli Aleurodidi, Tripidi, Acari e alcuni afidi.

Botanigard OD può essere applicato su colture orticole, floreali, ornamentali, frutticole sia in pieno campo che in serra.

COME SI APPLICA?

Il prodotto va applicato all’inizio dell’infestazione che si vuole combattere perché non ha azione abbattente. Il dosaggio varia tra 0,6 e 1,5 litri per ettaro a seconda della coltura. Il trattamento può essere ripetuto alla ricomparsa dell’insetto bersaglio. Botanigard OD è particolarmente adatto ad essere utilizzato nelle moderne strategie di lotta integrata in quanto è molto selettivo verso gli insetti utili ed è compatibile con un ampio numero di agrofarmaci naturali o di sintesi.

Per massimizzare l’efficacia del fungo si consiglia di applicare Botanigard OD nelle ore più fresche della giornata e di ottenere una uniforme bagnatura delle superfici vegetali.

Contatta il referente di zona o direttamente Xeda Italia per ricevere il protocollo di utilizzo più adatto e acquistare il prodotto.