
Xeda Italia, parte di un gruppo internazionale
Xeda Italia fa parte della holding Xeda International, gruppo nato nel 1976 e oggi attivo a livello internazionale nello sviluppo di soluzioni, tecnologie e prodotti per la protezione delle colture, dal campo al post-raccolta.
La storia del gruppo è guidata da una visione chiara: innovare l’agricoltura attraverso soluzioni efficaci, sostenibili e basate su molecole di origine naturale. Da questa direzione nasce un know-how distintivo nello studio degli oli essenziali e dei terpeni, composti naturali utilizzati per le loro proprietà tecniche in ambito agricolo.
Nel 2008 nasce Xeda Italia, con l’obiettivo di portare nel pre-raccolta l’esperienza, la ricerca e la capacità produttiva sviluppate dal gruppo nel post-raccolta. Oggi l’azienda rappresenta il punto di riferimento italiano di un network presente in 32 Paesi, forte di brevetti internazionali, partnership strategiche e competenze consolidate.
Essere parte di Xeda International permette a Xeda Italia di offrire al mercato agricolo soluzioni naturali, innovative e tecnicamente evolute, supportate dalla solidità di un gruppo internazionale e dalla concretezza di una presenza vicina al territorio.
Una realtà italiana con la forza, la ricerca e la visione di un gruppo internazionale.
Tre anni dopo, la società si è concentrata sull’uso dei terpeni contenuti in questi oli essenziali come biocidi generali, dal momento che tutti sono più o meno fungicidi, battericidi, insetticidi e virucidi. La maggior parte sono anche antiossidanti e agenti anti-germinazione. I primi risultati positivi sono stati così raggiunti: le macchine per l’applicazione sono state sviluppate dalla filiale italiana post-raccolta Cedax s.r.l e nel 2009 Xeda International ha richiesto la registrazione europea dell’olio di menta verde per l’applicazione sulle patate e l’olio di chiodi di garofano sulla frutta, ottenendola nei due anni successivi.
Sono stati fatti molti sforzi e investimenti per espandere e migliorare l’uso di vari terpeni attraverso una tecnologia adattata a macchine specifiche; queste tecnologie sono coperte da numerosi brevetti internazionali, oltre 180 quelli depositati dal gruppo.
Nel 2008 dall’acquisizione di Agribiotec s.r.l nasce Xeda Italia, società che permette a Xeda International il trasferimento del proprio Know-how nella produzione di fitosanitari e prodotti nutrizionali naturali destinati al pre-raccolta. Proprio in quell’anno viene registrato ed immesso sul mercato lo Xedavir®; il primo biofungicida del gruppo per il contenimento delle malattie del terreno, a base di TV1. Il continuo sviluppo nel corso degli anni ha conferito a Xeda International una posizione di leader mondiale nella conoscenza e nell’uso dei terpeni producendo accordi di partnership con due grandi società giapponesi; Mitsui e Sumitomo Chemicals. Xeda International è considerato oggi il leader globale negli usi pratici dei terpeni ed è presente in 32 Paesi attraverso proprie controllate e vari distributori.
Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto vertiginosamente mantenendo sempre la stessa guida. Ancora oggi infatti la famiglia Sardo detiene la quota di maggioranza del gruppo.