Strategie di difesa a residuo zero e biostimolazione radicale
La gamma completa di prodotti di Xeda Italia permette di mettere in pratica le moderne strategie di lotta integrata, biologica e a residuo zero per la difesa delle colture.
A partire dal trapianto la strategia ottimale è quella di procedere con l’operazione del bagno radicale delle piante con la miscela dei seguenti prodotti:
–TA 44 alla dose di 1,5 kg
–Meta-X alla dose di 1 litro;
– IF 23 alla dose di 1,5 kg;
–Megastym® alla dose di 1,5 litri da applicare in 250 litri di acqua.
Questa strategia, basata sull’utilizzo di prodotti microbici e biostimolanti, permette un migliore e veloce sviluppo dell’apparato radicale consentendo il superamento dello stress post-trapianto e una protezione dai principali patogeni del terreno
Successivamente all’operazione di trapianto, si può procedere con il richiamo in campo di Xedavir® direttamente in drip irrigation in due applicazioni alla dose di 2,5 kg per ettaro, alternandolo con Solargo® 900 WDG, biostimolante microbico, sempre alla dose di 2,5 kg per ettaro, a distanza di 7 giorni dalla precedente applicazione.
L’impiego dei nostri prodotti in questa fase permette alla pianta di avere una radice sana e forte, un attecchimento immediato al terreno ed una notevole tolleranza agli stress biotici e abiotici alla quale è sottoposta.
L’attività integrata con i biostimolanti microbici favorisce maggiormente l’assorbimento dei fertilizzanti di fondo mantenendo un equilibrio nutritivo in condizioni sfavorevoli.
L’elevata qualità dei nostri prodotti made in Italy e la giusta combinazione dei microrganismi, stimolano la crescita e aumentano la tolleranza contro i patogeni.
Xedavir® è un punto di forza come repressione e contenimento verso i principali patogeni responsabili dei marciumi radicali, tra cui Pythium spp., Phitophtora capsici, Rhizoctonia solani e Verticillium spp.
Nei successivi periodi, in base al ciclo della coltura, è possibile applicare per via fogliare la nostra strategia combinata di biostimolanti e prodotti naturali come Megastym®, Sandek Plus e Propoli.
L’impiego di questi formulati stimola la crescita vegetativa e la tolleranza agli stress di varie origini, inoltre incrementa le caratteristiche organolettiche dei frutti, produzione, colore, pezzatura e resa.
Sono stati citati prodotti ad azione specifica, biostimolanti ed agrofarmaci.
L’integrazione combinata ci permette di fornire alla coltivazione una maggiore protezione e aumentare la tolleranza agli stress.
Contatta il referente di zona o direttamente Xeda Italia per ricevere il protocollo di utilizzo più adatto e acquistare il prodotto.