News

Xedavir, fungicida naturale a base di Trichoderma asperellum

XEDAVIR, fungicida naturale a base di Trichoderma asperellum ceppo TV1

CHE COS’E’?

Xedavir è un fungicida naturale ad elevata azione repressiva e contenitiva nei confronti dei principali responsabili dei marciumi radicali: previene e cura le malattie fungine del terreno e promuove lo sviluppo delle piante

Xedavir è costituito da Trichoderma asperellum ceppo TV1 di proprietà Xeda, questo ceppo è stato isolato e registrato come agente di biocontrollo dei principali funghi che causano marciumi radicali, in particolare Phytium, Phytophthora, Rizoctonia e Verticillium.

COME AGISCE?

Xedavir agisce contro questi funghi patogeni con un meccanismo complesso basato sulla produzione di metaboliti tossici, sul parassitismo diretto e sulla competizione per i nutrienti e gli spazi. Inoltre Xedavir interagisce con le radici e stimola la pianta ad attivare le risposte di difesa. Il ceppo TV1 è in grado di crescere e colonizzare la rizosfera in un ampio range di condizioni ambientali: l’intervallo ottimale di crescita è compreso tra 15 e 35 °C e tra valori di pH compresi tra 3 e 8.

COME SI APPLICA?

Xedavir può essere applicato su tutte le principali colture orticole, floricole, ornamentali ed officinali, nei prati e nei campi sportivi. Si applica preventivamente per fertirrigazione alla dose complessiva di 5 kg/ha a partire dalla pre-semina o pre-trapianto. Si consiglia di effettuare due applicazioni a distanza 15 giorni per migliorare l’azione colonizzante del Trichoderma asperellum TV1. E’ possibile applicare Xedavir anche attraverso i bagnetti radicali alla dose di 500gr ogni 100l di acqua.

Contatta il referente di zona o direttamente Xeda Italia per ricevere il protocollo di utilizzo più adatto e acquistare il prodotto.